
Sain impianti, nel corso degli anni ha maturato un eccellente conoscenza di vari metodi dl saldatura e brasatura per la lavorazione meccanica del Metallo. Tramite particolari utensili è possibile dare al pezzo semilavorato in metallo la forma desiderata, rimuovendone alcuni trucioli, a volte chiamati sovrametallo. Si utilizzano apparecchiature ed utensili che svolgono compiti differenti. Sain Impianti pratica la tornitura, l’alesatura, la fresatura.
Tipologie di lavorazione
Sain Impianti
Lavorazione che permette dl correggere l’assialità e il diametro dei fori, eseguita a mano con gli alesatori montati sul giramaschi. Grazie al moto rotatorio dell’ alesatore è possibile aumentare il diametro del foro per portarlo fino al valore corretto. L’alesatura viene eseguita con un utensile multi tagliente dl elevata precisione grazie all’elevata velocità di avanzamento.
È un’operazione meccanica che si esegue su una superficie metallica, per rendere minima la sua rugosità. Una delle caratteristiche fondamentali è l’utilizzo dl abrasivi, in forma liquida o in pasta, in un mezzo legante (legante). Il legante abrasivo viene iniettato tra il pezzo e il supporto di lappatura.
Lavorazione per asportazione di trucciolo con cui ottenere più superfici mediante il moto rotatorio dl un utensile a più taglienti. Solitamente si svolge in più passaggi: dalla sgrossatura alla finitura. La prima consiste nell’asportare velocemente una grande quantità di materiale. La fase dl finitura consente dl ottenere un prodotto conforme al progetto per dimensioni, tolleranze e rugosità delle superfici.
Lavorazione per asportazione trucciolo dove il pezzo viene fissato ad un mandrino e posto in rotazione mentre l’utensile da taglio si muove lungo il pezzo dandogli la forma desiderata. La procedura avviene in due passaggi: SGROSSATURA Rimuove il grosso del nel primo, definito sgrossatura, sovra-metallo tramite utensili grado dl resistere a forti sollecitazioni; FINITURA Nella seconda fase, definita finitura, il pezzo viene lavorato al fine dl ottenere una superficie finale con dimensioni, tolleranze e rugosità previste.