
Sain impianti Srl si occupa principalmente di saldatura, dei suoi processi, delle sue molteplici applicazioni, del loro corretto utilizzo e della qualità e sicurezza dei manufatti prodotti. La grande esperienza tecnica nei processi di saldatura, maturata in anni di attività operativa, ha portato l’azienda a crescere in progetti di grande livello. Il processo dl saldatura coinvolge uno o più tipi di materiali, che assolvono principalmente a due ruoli:
Tipologia di saldatura
Sain Impianti
Le saldature o brasature richiedono specifici processi per ottenere un risultato durevole ed i più comunemente utilizzati si possono classificare nei seguenti sotto gruppi:
Processo che sfrutta l’arco elettrico generato tra due elettrodi.
Le principali tipologie sono:
- manuale ad elettrodo rivestito (mma)
- ad arco sommerso (saw)
- a filo continuo sotto protezione gassosa (mig/mag)
- sotto protezione gassosa e con elettrodo infusibile (t ig)
- a resistenza.
E’ un procedimento dl giunzione senza metallo d’apporto, nel quale il calore è fornito al passaggio dl una corrente elettrica attraverso la zona da unire.
È un procedimento che utilizza, come sorgente dl calore, la fiamma risultante dalla combustione dell’acetilene (c2h2) con l’ossigeno (02).
Tramite fasci di energia, che riescono a concentrare sul pezzo potenze molto elevate, variabili da alcune migliaia a vari milioni dl watt per millimetro quadrato dl superficie.
Fanno parte dl questo sotto-gruppo le saldature:
- laser (lbw)
- a fascio elettrico (ebw)
- al plasma (paw)
I rischi della saldatura
Sain Impianti
La saldatura e la brasatura sono operazioni che possono compromettere la salute degli operatori, che quindi si devono dotare di opportuni dispositivi dl sicurezza per gli operatori come occhiali protettivi, maschere e indumenti resistenti al calore e un sistema dl ventilazione in prossimità della zona dl lavoro. Tutti i processi prevedono temperature molto elevate. Sain Impianti è molto attenta alla sicurezza e al controllo qualità.